Valpolicella RIPASSO
Prende il nome dal caratteristico metodo di “ripasso” appunto sulle vinacce dell’Amarone, da cui prende alcune eco in rotondità e profondità. Il rubino è brillante, con rari riflessi bruni. Profumo deciso e insistito, aperto dal corredo di frutti rossi, blu e un leggero, serissimo tono di cuoio. Asciutto il sorso che scorre sul corpo tonico, levigato nei tannini e garbato nel contributo alcolico, ben espresso da un finale che non dimentica il frutto ed esalta l’incontro tra freschezza e maturità. Eccellente compagno di carni alla griglia, di selvaggina di piuma, di primi di pasta fresca con ripieni potenti.
-
Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)
-
Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
-
Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)
CARATTerritorio: Valpolicella, Veneto
Uve: Corvina, Rondinella, Molinara
Gradazione alcolica: 14% in volume
Vinificazione e affinamento: Secondo la tecnica tradizionale del Ripasso che consiste nel passaggio del vino Valpolicella sulle vinacce di Amarone appena pressato. Questa tecnica accresce leggermente il contenuto alcolico ed arricchisce il vino di zuccheri, glicerina, sostanze polifenoliche e note aromatiche. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri e per successivi 6 mesi in bottiglia.
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Ampio e complesso, con toni vinosi e ben definite note di ciliegia e polvere di cacao.
Sapore: Fine e di buona struttura. Retrogusto piacevolmente fruttato con leggere note speziate.
Temperatura di servizio: 18/20°C.
Abbinamenti: Vino di buon corpo da assaporare con primi piatti saporiti, paste al forno, la tradizionale pastizada de caval (spezzatino di cavallo), i bolliti misti e con formaggi di buona stagionatura.
Commenti Nessun cliente per il momento.